Gli atelier inclusivi itineranti sono esperienze creative, accessibili, inclusive ed ecologiche. Nascono dal principio fondamentale che tutte e tutti, a qualunque età e con qualsiasi storia personale, identità o abilità, abbiamo pari diritti e pari opportunità: possiamo vivere in pienezza, esprimerci, realizzarci. Possiamo partecipare attivamente, come individui e cittadini, alla tutela del bene comune e alla costruzione del benessere ecopsicologico, individuale e collettivo.
Le esperienze di atelier itineranti sono:
- per persone da 0 a 99 anni, con qualsiasi abilità, identità, storia. Per una precisa scelta metodologica e di principio le mie proposte di atelier sono aperte, rispettose delle diversità: sono spazi sicuri, adattabili. Tutte e tutti possono partecipare!
- adattabili in contesti con diversi tipi di risorse. Il benessere psicologico e la creatività non sono appannaggio di pochi: devono essere garantiti a ogni essere umano, indipendentemente dal contesto in cui è nato e cresciuto. Per questo gli atelier sono itineranti: si può creare benessere ovunque e, spesso, basta poco per iniziare.
- a basso impatto ambientale. I materiali utilizzati sono ecologici, di riuso, di recupero: l’arte ecologica contribuisce a sensibilizzare che partecipa, per una cultura diffusa di rispetto verso l’ambiente e la natura.
- in qualsiasi tipo di spazio. Gli atelier sono accessibili e modulabili. Possono essere realizzati al chiuso o all’aperto, in luoghi condivisi: parchi, piazze, giardini condominiali, terrazze, spazi culturali o luoghi abbandonati.
Se vuoi co-progettare un atelier insieme, contattami!